03 Agosto 2020
percorso: Home

Capre Cashmere

LA CAPRA CASHMEREIERE
L'ANIMALE DA SCEGLIERE PER CHIUNQUE VUOLE PRATICARE SERIAMENTE
UN'AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Le capre Kel, sono una razza antichissima che vivono in posti remoti, in Mongolia e in Cina, sulle montagne del Tibet e dell'Afghanistan.
Quella morbidissima, finissima fibra che conosciamo come Cashmere, non Ú altro che il sottopelo prodotto dalla capra nel periodo invernale, per proteggersi dal freddo. Il cashmere per definizione Ú una fibra ondulata e opaca con il diametro fra i 14 e 18 micron (molto più fine della lana merinos 24 micron) e lunghezza di almeno 2,5 cm, il colore varia da capo a capo dal bianco al nocciola o color caffÚ con tutte le sfumature intermedie. Il raccolto avviene per pettinatura o per muta naturale e si aggira sui 200g a capo di fibra pulita.

Possono essere allevate ovunque, vivono all'aria aperta tutto l'anno, anche in zone marginali cibandosi di erbe spontanee ed infestanti non utilizzabili da altri animali.

La loro forza Ú l'adattamento all'ambiente, sono in grado di ripulire i sottoboschi, togliere i rovi dalle radune rendendo migliore il pascolo, sono vere e proprie decespugliatori ecologici.

Il caratteristico odore delle capre si sente solo nel periodo dell'accoppiamento ed in generale molto meno rispetto a capre di altre razze.

Sono di carattere molto mite, curiose e birichine come tutte le capre, e il legame parentale è fortissimo e rimane per tutta la vita.

allevamento capre cashmere azienda agricola la casetta
lana cashmere azienda agricola la casetta marzabotto

Dall'allevamento alla confezione

Le capre sono dotate di un vello superiore ruvido e spesso, detto giarre, ed un vello inferiore, il duvet, morbido e soffice. La lana di cashmere si ottiene dalla pettinatura del vello inferiore.

La lavorazione avviene in primavera, quando, a causa dell’innalzamento delle temperature, avviene la muta del manto, che diventa più “estivo”. In questo periodo, effettuando la pettinatura con un apposito pettine ad uncino, la parte più pregiata del pelo viene raccolta e asportata. Questa procedura viene ripetuta più volte; si ottiene così un duvet misto che verrà, in seguito, ulteriormente selezionato, per scegliere le fibre migliori.

Vedi le nostre creazioni

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Sito realizzato da www.rifranet.com
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account